Programma del “cinemartedì di Jesolo”

13 Ott

In questo blog non vogliamo occuparci solo di recensioni letterarie in senso stretto, e oggi ci allarghiamo segnalandovi questa bella iniziativa cinematografica del Comune di Jesolo, che vale la pena sfruttare come potrete capire dando un’occhiata al ricchissimo programma!

RASSEGNA DI CINEMA D’AUTORE –  CINEMARTEDI’ e MADE IN….2010-2011

Riparte martedì 26 ottobre al Teatro Vivaldi la rassegna “Cinemartedì” dedicata  al cinema d’autore che come mai quest’anno porta in sala quegli autori tralasciati dalla grande distribuzione che portano al cinema storie emozionanti e piene di passione.

 

Per l’Assessore Carli “Cinemartedì è divenuto ormai un appuntamento fisso per tutti gli appassionati cinefili che hanno occasione durante la settimana di godere film che spesso sono visibili solo in cassetta non consentendo di apprezzare la bellezza delle immagini e l’atmosfera che solo la sala cinematografia può dare. La rassegna è al terzo anno e trova un numero crescente di appassionati e fedelissimi a quest’appuntamento che mi auguro quest’anno aumenti ancora.”

 

Anche per questa edizione verrà riproposta la mini rassegna “Made in….”   3 giovedì e precisamente il 13 gennaio il 10 febbraio e il 17 marzo sono dedicati al cinema in lingua originale con sottotitoli in italiano per chi vuole esercitare il proprio inglese.

 

20 film che verranno proiettati con scadenza settimanale tutti i martedì dal 26 ottobre al 29 marzo che ci emozioneranno con le loro storie come nel caso di “Dieci Inverni” di Valerio Mieli, o i protagonisti di “Somewhere” di Sofia Coppola, o ancora il commovente professore di “A Single Man” di Tom Ford.

Non mancano i grandi maestri con  “L’uomo nell’ombra” di Roman Polanski, “Segreti di famiglia” di Francis Ford Coppola,“Invictus” di Clint Eastwood e quelli dedicati ai grandi della letteratura e della poesia come“The Last Station” di Michael Hoffman che racconta degli ultimi giorni di Tolstoj o“Bright Star” di Jane Campion dedicato al poeta inglese Kests.

Ma i film proposti sono anche storie di vita come quella raccontata in “Il profeta” di Jacques Audiard  ambientato nel mondo delle carceri francesi e della malavita o di “Welcome” di Philippe Lioret diventato  un caso in Francia con oltre 10 milioni di euro di incasso che racconta un’emozionante storia d’amore e di amicizia.

Storie di verità e speranza come nel sorprendente ”L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti, o per il nostro futuro, all’apparenza apocalittico, come quello immaginato in “The Road” di John Hillcoat.

Piccole storie, come l’incontro tra un ex pugile e un immigrato somalo di “Good Morning Aman” dell’italiano Claudio Noce, o vicende  come quella della condizione femminile descritta nell’India di “Water” di Deepa Mehta o nell’Iran di “About Elly” di Asghar Farhadi.

Storie sull’istinto, il fato e l’amicizia, di incroci tra mondo animale e fiabesco come in “Bonbòn – El Perro” dell’argentino Carlos Sorin), di uomini perduti, come il violoncellista clochard di “Il solista” di Joe Wright e lo straordinario musicista country incarnato da Jeff Bridges in “Crazy Heart” di Scott Cooper.

Tutte le proiezioni si terranno al cinema Teatro Vivaldi alle ore 21.00

Costo del biglietto

Intero € 5,00

Ridotto € 3,00

Riduzione per persone di oltre 60 anni di età

Apertura biglietteria h 20 e 15

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: