“Un hombre guapo” di Paco Ignacio Taibo II

14 Dic

In onda Martedì  14 dicembre alle ore 20 – e in replica Domenica 19 dicembre  alle ore 13 –  su Radio San Donà 102.200, Overbooking!

DOWNLOAD HERE (click destro “salva con nome”) or STREAMING HERE

In questa puntata andiamo sull’internazionale e vi proponiamo “Un hombre guapo” di Paco Ignacio Taibo II! Grazie alla gentile collaborazione di Tommaso di Marco Tropea Editore il nostro Ferdinando ha potuto, inoltre, intervistare a tu per tu l’autore nella splendida cornice di Pordenonelegge!

  • Titolo: Un hombre guapo
  • Autore: Paco Ignacio Taibo II
  • Editore: Marco Tropea Editore
  • Anno di Pubblicazione: 2010

Scheda:

«Una volta finito di scrivere questo libro, lo misi in un cassetto e lo lasciai lì con qualche dubbio. Tempo dopo lo tirai fuori, lo rilessi ed ebbi la certezza che era il migliore che avevo scritto come storico. Tutto quello che avete trovato quando avete letto del Che o di Pancho Villa, lo ritroverete in Tony Guiteras».

Dopo il successo delle monografie dedicate a Ernesto Che Guevara e Pancho Villa (Senza perdere la tenerezza, Un rivoluzionario chiamato Pancho), ecco il terzo grande eroe che chiude, salvo sorprese future, la trilogia dei rivoluzionari di Paco Ignacio Taibo II, e anche questa volta si tratta di molto di più di una biografia.

Catapultati nell’Avana dei primi anni Trenta ci mescoliamo con i suffragisti e gli studenti attentatori, conosciamo torturatori impazziti e Marines nordamericani di stanza nella baia, mentre sono proclamati una serie di scioperi generali: è l’anno della sollevazione popolare cubana contro Machado e fra i ribelli si distingue dall’interno un giovane ministro che espropria il governo statunitense dell’azienda elettrica con un decreto e con la forza, promuove il salario minimo, porta l’orario di lavoro a otto ore e nomina sindaci alcune donne per la prima volta in America latina. Quell’uomo sorrideva poco, fumava una sigaretta dietro l’altra, metteva i brividi ai suoi nemici e agiva con la determinazione di chi ha fatto sua la lezione dei grandi movimenti sociali e l’ideale di un mondo giusto. Il nome di quell’uomo era Antonio Guiteras.

Paco Ignacio Taibo II

Paco Ignacio Taibo II è nato in Spagna, a Gijón, nel 1949, ma fin da bambino si è trasferito con la famiglia, di solide tradizioni antifranchiste, a Città del Messico, dove vive tuttora.

Docente universitario e giornalista, è considerato uno dei più importanti scrittori messicani. La sua fama, in patria e fuori, è dovuta sia al suo lavoro di storico, sia alla sua opera di narratore prolifico e versatile, per la quale ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui due premi Hammett e un premio Planeta.

Ha scritto una cinquantina di libri, tradotti in oltre venti paesi.

Una Risposta to ““Un hombre guapo” di Paco Ignacio Taibo II”

  1. driuorno dicembre 14, 2010 a 3:59 PM #

    interessante , grazie !

Lascia un commento