“Little boy blue” di Edward Bunker

25 Apr

In onda Mercoledì 25 aprile alle ore 18 – e in replica Lunedì 30 aprile  alle ore 13 –  su Radio San Donà 102.200, Overbooking!

DOWNLOAD HERE (click destro “salva con nome”) or STREAMING HERE

A distanza di tempo, torniamo ad occuparci di Edward Bunker: questa volta tocca al suo romanzo quasi autobiografico, “Little boy blue”, in cui racconta la sua infanzia passata pressoché interamente in carcere.

  • Titolo: Little boy blue
  • Autore:Edward Bunker
  • Editore: Einaudi
  • Anno di Pubblicazione: 2003

Trama

Il protagonista è l’intelligente ma collerico Alex Hammond che a undici anni (durante laSeconda guerra mondiale) vive a Los Angeles solo con il padre Clem. Molti sono gli istituti dello stato della California e le famiglie affidatarie che lo hanno ospitato durante la fanciullezza, Alex è sempre scappato ed ora si ritrova in una casa di recupero, la Valley Home for Boys dove incolpevolmente (quasi) viene accusato di un furtarello. Le dure condizioni di vita e la rivalità violenta degli altri giovani reclusi lo spingono a fuggire e a mettersi sempre più nei guai dopo un furto in cui ha sparato al gestore di un emporio. Durante le ricerche del piccolo fuggitivo il padre morirà in un incidente d’auto lasciando completamente solo Alex; gli istituti e gli ospedali psichiatrici che lo ospitano si fanno sempre più duri, le differenze razziali si evidenziano e le prevaricazioni lo costringono a reagire in maniera sempre più violenta. La voglia di libertà, le amicizie sbagliate e le necessità di una vita sbandata trasformano Alex in un vero criminale che vive di rapine e spaccio tra un’evasione e l’altra. L’ultima speranza sembra essere la comparsa di una zia disposta ad accoglierlo, ma anche questa opportunità verrà bruciata dall’ira contro la società dell’ormai sedicenne Alex.

[Wikipedia]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: